martedì 5 febbraio 2019

Il mio blog degli allenamenti - introduzione



Risultati immagini per geroglifici

Fin dai tempi antichi le persone tendono a rappresentare, ricordare, le azioni o gli avvenimenti più importanti e significativi per loro.

Dapprima tramite rappresentazioni grafiche, disegni, poi scrivendo. Con lo sviluppo della scrittura sempre più persone hanno imparato a scrivere finché essa è diventata cosa comunemente insegnata a scuola.
Sempre più persone hanno iniziato e scrivere e sempre più persone hanno iniziato a raccontare i loro pensieri, anche a livello personale con i cosiddetti diari.

I diari sono dei quadernetti in cui la gente annota le cose che ritiene più interessanti scrivere. Con l'era dell'informatica questi quadernetti cartacei si sono spesso trasformati in quadernetti virtuali accessibili a tutti, come ad esempio questo blog.
Questo introduce un nuovo concetto di "diario": non è più una cosa prettamente personale, ma una fonte di sfogo in cui l'utente scrive ciò che vuole scrivere e da la possibilità agli altri di leggerlo.

Contrariamente a ciò che molti stolti disinformati pensano, il fatto di scrivere in uno spazio visibile a tutti non è sinonimo di egocentrismo e molto spesso la persona che crea il post non ha alcun doppio fine se non quello di scrivere in santa pace ciò che pensa senza aspettarsi una risposta o un dibattito.
Lo fa per il semplice piacere di scrivere.
Ovviamente ci sono alcuni utenti che scrivono pubblicamente con l'intento di spacciarsi per superiori o essere talmente convinti delle loro idee da volerle promulgare a tutti i costi, indipendentemente dai pensieri altrui.

Comunque, il mio intento è quello di scrivere in santa pace i miei allenamenti e i miei pensieri, certo, senza escludere completamente qualche dibattito tecnico, ma senza profetizzare o spacciare come unica verità terrena ciò che scrivo.


Risultati immagini per diario



Il blog nasce appunto da questo desiderio di scrivere così come ho scritto un libro di scacchi, senza essere un maestro o un giocatore esperto ma solo per vedere fin dove potessi spingermi con i ragionamenti, alla stessa maniera desidero raccontare dei miei allenamenti e obiettivi.

Mi chiamo Andrea, sono un ex mezzofondista con tempi discreti su varie distanze (400m: 1':00" // 800m: 2':16" // 10 km: 37':40", li potrete trovare tutti nella pagina "i miei record personali").
Dopo aver perso la motivazione per continuare a correre, oltre ad un fastidio ridondante al tendine d'Achille, ho iniziato ad interessarmi alla bici.
O meglio, ai watt. Più precisamente sui rulli, ovvero degli strumenti che ti permettono di pedalare simulando qualsiasi pendenza o potenza stando semplicemente in cantina.
Il tutto facendolo combaciare con la mia altra passione: la palestra. Vedere in che modo il mio massimale di squat da 82,5 kg può tornarmi utile in bici e cercare di migliorarlo.

Di recente ho trovato un obiettivo alettante (per me!). Il v02max.
In rete si trovano molti calcolatori che, inserendo peso e tempi di percorrenza di varie distanze fornisce un valore indicativo di ciò che potrebbe essere il tuo massimo consumo di ossigeno.
Sia chiaro, il v02max NON è la componente più importante di una prestazione, ma il mio obiettivo è cercare di battere i valori che riuscivo ad ottenere correndo.

Il valore massimo che ho ottenuto correndo è 57, con il personale sul miglio (5':06"/1,609km). Per realizzarlo dovrò raggiungere circa 250 watt in uno sforzo da 6 minuti.
Attualmente per 6 minuti tengo attorno i 210 watt, ma continuerò ad allenarmi e a migliorare!!

Benvenuti in questo blog!

Nessun commento:

Posta un commento